Seguici sulle nostre

 pagine social!!!

Seguici sulle nostre

 pagine social!!!

Seguici sulle nostre pagine social ! ! !

giornalismo

TM

TM

glnuovissimo1

GIORNALISMO LIBERO

TM

mewe
gab
gab
mewe

GIORNALISMO LIBERO

IL BLOG

SITEMAP

INFO & CONTATTI

 

info@giornalismolibero.it

collaboraconnoi@giornalismolibero.it

 

redazione@giornalismolibero.it

gab

per il tuo pensiero libero

mewe
exit

per il tuo pensiero libero

exit
exit

TM

Nasce oggi Giornalismo Libero     , che si pone come obiettivo principale, fornire a chi lo desideri la possibilità di pubblicare i propri scritti

Gli articoli del Blog

LA NUOVA TRUFFA: ELITE BLOCKCHAIN. OCCHIO AI VOSTRI DATI!

2021-07-16 20:03

homo vivo giuseppe rago

Tecnologia, truffa, cryptovalute, bitcoin, occhio alle truffe!, elite blockchain, anydesk, Alessandra Franco,

LA NUOVA TRUFFA: ELITE BLOCKCHAIN. OCCHIO AI VOSTRI DATI!

Stamattina mi è capitata una fortuna incredibile! Mi hanno chiamato per avvisarmi che avevo un account su un sito di trading online sul quale avevo fe

Stamattina mi è capitata una fortuna incredibile! Mi hanno chiamato per avvisarmi che avevo un account su un sito di trading online sul quale avevo fermi l'equivalente di circa 5.000 € in Bitcoin!

Visto che fino a circa un annetto fa ho provato, per un brevissimo periodo, la strada del trading online, ho pensato: “mah! Vuoi vedere che stavolta la botta di fortuna ce l'ho avuta davvero???”.

La gentile signorina, al telefono, aveva il mio nome, cognome, email e numero di telefono, e mi ha inviato una mail di recupero password che mi collegava al sito:

https://trade.eliteblockchaingroup.com/

 

La signorina mi chiedeva anche se avessi il computer a portata di mano (puzza!).

 

Insomma, le ho chiesto di richiamarmi nel pomeriggio, così avrei avuto tutto il tempo di informarmi.

 

In rete nulla di nulla, questa Elite Blockchain non è mai stata segnalata come truffa prima. Anche il numero di telefono che mi ha chiamato era stato segnalato a TrueCaller solo 12 volte (che di questi tempi è garanzia di qualità, fidatevi!).

Ad una prima occhiata il loro sito è ben strutturato e sembra una vera piattaforma di trading, proprio come quelle che usavo io: pieno di comandi, voci, grafici in tempo reale... Insomma, un'attività di trading a regola d'arte!
Però, siccome sono stato un pollo tante volte, e due cose le conosco, sono entrato nello storico delle operazioni. Deposito e 3 operazioni, che mi hanno portato a decuplicare lo stesso, sono avvenuti tutti in data odierna... mmmh, che puzza! L'avrò fatto nel sonno? Boh!

Inoltre notavo che non c'era nessun tipo di dato inserito che corrispondesse ad un mio documento di riconoscimento (tutti i siti di trading sono obbligati ad operare la KYC -Know Your Customer- PRIMA che tu possa operare sulle loro piattaforme) e che tutti i dati relativi al mio conto corrente o alla mia carta di credito erano pressoché inesistenti.
Altro fatto strano, noto che fra questi dati, che potevo inserire, richiedevano anche la copia fronte retro della carta di credito (MAI E POI MAI FARLO!!!).

Ci pensavo e ci ripensavo, che in un momento come questo 5.000 euro farebbero comodo, e penso che questo valga un po' per tutti, ma ero ormai convinto che fosse un raggiro, dovevo solo comprendere di che tipo e aspettare la telefonata successiva.

 

Al momento in cui mi richiama la signorina, sono appena rientrato in casa, e mi collego subito al PC.

Lei mi invia una mail (che non trovo subito perché Gmail ha provveduto a spostarla nella cartella “Spam”) che recita così (pubblico senza temere ripercussioni, visto che “Alessandra Franco” ha uno spiccato accento dell'Est e dubito fortemente che abbia nome e cognome italiani):

 

“Sono Alessandra Franco, Elite Blockchain Group. Abbiamo parlato con Lei prima riguardo di prelievo da suo portafoglio elettronico. La sessione di prelievo viene effettuata tramite la programma di sessione crittografata Anydesk. Il programma trasmette le procedure sullo schermo, ogni clic del mouse, conferma audio e video . Per Lei questo è una garanzia di prelievo di fondi, per noi, che vi abbiamo aiutato a ritirarli.
Link per scaricare l'applicazione "AnyDesk" : https://anydesk.comPer vedere il suo portafoglio elettronico e saldo dentro vi mando una lettera automatica diretto da piattaforma.Il portafoglio e in bitcoin, per vedere quanto si sara in euro Lei può usare online BTC calcolo, per essempio: https://paxful.com/calculator/btc-to-eurCordiali saluti,
Alessandra Franco”

Ok, la grafia da polli si nota immediatamente, ma vi assicuro che non è facile come sembra mentre qualcuno ti mette pressione al telefono.
Clicco sul primo link (primo errore da non fare, ma la curiosità uccise il gatto!) e appare il sito di AnyDesk, che si rivela essere un'applicazione per il controllo remoto del tuo desktop. Alle mie rimostranze la signorina al telefono risponde proprio seccata: “li vuole ritirare o no questi soldi? Sennò ho altri clienti!”. Allora lascio cadere tutto con un “Grazie, non mi interessa”.

 

Guarda caso, subito dopo il mio account sulla piattaforma “Elite Blockchain” viene bloccato e non ho più alcuna possibilità di accesso.

Non mi rivolgerò alla postale, perchè ormai ne conosco l'efficienza e l'utilità, ma ho avuto almeno il mio spunto per l'articolo di oggi, e per mettere in guardia i più ingenui fra voi sui modus operandi sempre più aggressivi e sofisticati dei truffatori telematici.

 

Occhi sempre aperti!

 

eliteblock-1626945170.png

Per il tuo spazio pubblicitario sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email:


 

Contenitore dove chiunque potrà pubblicare i propri articoli di cultura, storia, politica, società ed altro al fine di combattere lo strapotere della stampa mainstream.
 

www.giornalismolibero.it    All Right Reserved 2016-2021

 

by Luca Bandini

 

Sede Legale: Località Il Casalone - Lano 37 - 53034 Colle di Val d’Elsa (SI)


P. Iva: 01540210521

Cookie Policy | Privacy Policy

 


Sito web realizzato da homo vivo giuseppe rago: +39 366 539 9177 - PEC: giusepperago@casellapec.com - Email: beppe212@tutanota.com

info@giornalismolibero.it

clicca qui per un preventivo aggiornato

Supporta, con poco, un progetto nascente, indipendente e ambizioso ma, soprattutto, a disposizione del popolo!

donazioni

Supporta, con poco, un progetto nascente, indipendente e ambizioso ma,

soprattutto, a disposizione del popolo!

Donazioni 2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder